Abbiamo selezionato una gamma di unità di ventilazione decentralizzata specifica per le aule scolastiche
La qualità dell’aria nelle aule scolastiche è sempre stata pessima e la pandemia Covid19 ha portato il problema alla ribalta. Sono stati condotti molti studi in merito con esecuzione di monitoraggi ambientali ed il risultato è che la quasi totalità delle aule italiane ha livelli inaccettabili di qualità dell’aria. Segnaliamo le Linee Guida del Progetto Europeo Sinphonie del 2014 , il Progetto GARD del Ministero della Salute , gli studi del prof. Marco Ivaldi sulle scuole di Torino da cui è nato anche il progetto Future Is In the Air, il recentissimo rapporto dell’arch. Domenico Pepe.
Infine segnaliamo lo studio “Il cambiamento è nell’aria” eseguito da Agorà in collaborazione con l’Università di Bolzano con monitoraggi accurati nelle aule di un ’istituto d’Istruzione Superiore “Margherita Hack” di Morlupo (RM). Qui l‘estratto dei risultati e qui la ricerca completa.
Il distanziamento interpersonale imposto dal Covid19 ha evidenziato come l’aria sia un potenziale veicolo di contagio. Ecco il motivo per cui il rischio è tanto elevato quando si stanzia in ambienti chiusi ed ecco spiegato il fatto che tutti gli organi preposti alla salute pubblica, dall’OMS all’ISS, dall’INAIL allo SPISAL, raccomandano sempre di effettuare un continuo ricambio d’aria. Ciò è possibile aprendo le finestre ma non è semplice da farsi quando le condizioni meteo esterne sono avverse: sia per il freddo sia per il caldo. Senza dimenticare i rumori esterni che entrano a finestre spalancate. Infine il fatto che l’aria esterna non è delle migliori specie in pianura padana, ormai chiaramente l’area più inquinata d’Europa.
L’installazione di queste macchine di ventilazione permette invece un eccellente ricambio d’aria con qualsiasi condizione meteo esterna. D’estate lo scambiatore termico recupera il fresco dell’aria interna cedendolo all’aria calda che entra da fuori. D’inverno l’aria viziata calda cede il suo calore all’aria fredda esterna. I recuperatori di calore hanno efficienze che superano il 90%. Inoltre le macchine sono dotate dei migliori filtri per abbattere la polvere, il particolato (PM10, PM2,5 e PM1), lo smog, i pollini e gli allergeni. Il continuo ricambio ossigena l’aria e diluisce gli inquinanti interni contribuendo a ridurre in modo significativo il rischio di contagio tra gli alunni e migliora in modo drastico l’apprendimento grazie all’aria sempre ossigenata. Di recente si è espresso in tal senso anche il Prof. Crisanti nonchè segnaliamo il continuo apporto di SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) con lo speciale COVID19 e la relazione tra smog e diffusione del virus.
Punti di forza delle VMC da noi proposte:
SILENZIOSITA‘: Si contraddistinguono per l’eccellente silenziosità di funzionamento: le portate indicate hanno sempre il corrispondente livello di rumorosità. Prima di scegliere verifica sempre la portata dichiarata a 35dB(A) che è quella di comfort. Se la VMC è rumorosa, finirai per tenerla spenta! In un aula scolastico dove c’è necessità di mantenere alta la concentrazione, il silenzio è la priorità.
QUALITA’ COSTRUTTIVA: Abbiamo scelto prodotti realizzati in Europa (Italia e Danimarca) da aziende leader nel mercato. Ventilatori made in EU con ciclo di vita di 25 anni. Filtri super efficienti di alta qualità
INSTALLAZIONE SEMPLICE: bastano due carotaggi nella parete perimetrale ed un alimentazione elettrica. Si montano a parete, a soffitto o anche appoggiate a pavimento.
MANUTENZIONE “FAI DA TE”: nessun canale da sanificare. Basta cambiare i filtri una volta l’anno (costo indicativo circa 35 euro)
FUNZIONAMENTO AUTOMATICO: by pass e serrande motorizzate di serie. Possibilità di controllo con sensore CO2 e monitoraggio continuo dell’unità da PC anche con domotica in modo tale controllare più unità da un’unica postazione
Scarica il catalogo Helty Flow800
Sei interessato alle nostre soluzioni?