bluMartin e Biosphera Project

Dal 2017 una collaborazione tra eccellenze

Continua la partnership con Biosphera Project: l’eccezionale impianto di ventilazione freeAir è stato scelto ancora anche per l’ultimo modulo Biosphera Genesis. Il modulo rappresenta l’eccellenza del costruire e racchiude tutte le tecnologie più avanzate. Non poteva mancare freeAir che gestisce in modo ottimale l’intero ambiente.

Il modulo ha l’obiettivo di far conoscere e toccare con mano agli utenti la qualità del costruire. In Genesis è stata riprodotta una camera d’albergo multi-sensoriale e incentrata sul Biophilic Design: l’architettura imperniata sull’essere umano in modo tale che gli ambienti chiusi siano rigenerativi. E’ coinvolta anche l’Università della Valle D’Aosta, con il Prof. Barbiero e la Prof.ssa Pinna, in un innovativo progetto di ricerca.

Le aziende coinvolte sono tutte di altissimo livello: da Internhorm per i serramenti, Biticino per la parte elettrica e domotica, STO per la coibentazione, Artuso per l’X-Lam, FZSoNick per le batterie al sale, Youus per l’integrazione domotica, OLEV per l’illuminazione, ecc.

E noi siamo orgogliosi di far parte di questa grande famiglia!

Il read show è partito da Venezia a settembre 2021, poi in Franciacorta, a Bassano del Grappa (VI), a Klimahose Bolzano a Gennaio e poi a Cervia. A Milano per MCE Expocomfort dal 28/06 al 01/07. Per le tappe successive visita il sito Biosphera Project.

Scarica la brochure di BIT Biosphera Integrated Technology con le aziende partner GSI, Biticino, FZSoNick, Youus, Zilio Impianti e bluMartin.

Guarda il video che spiega come bluMartin è integrato in Biosphera

Progetto di ricerca Dhomo

Un’opportunità di confronto eccezionale per bluMartin

L’impresa edile Cov Costruzioni, le Miniere di San Romedio e l’Università di Trento hanno avviato un innovativo progetto di costruzione, monitoraggio e studio denominato DHOMO.

In sintesi si tratta di un intervento edilizio con 4 blocchi identici da due appartamenti ciascuno. Ogni blocco è costruito con utilizzo di materiali diversi come legno, calcestruzzo, laterizio, ed inoltre ogni edificio avrà impianti diversi. Ciò permetterà di valutare in maniera scientifica i risultati sia dal punto di vista energetico e sia dal punto di vista del comfort. Tutti gli edifici saranno monitorati dall’Università di Trento che valuterà in maniera oggettiva i dati raccolti.

Sono già in corso 7 tesi di Laurea e 5 Dottorati di Ricerca. A breve sarà pubblicato un magazine specifico a cadenza bimestrale.

 

L’eccezionale impianto di ventilazione freeAir100 e freeAirPlus di bluMartin è stata scelto per l’edificio in laterizio porizzato. Due ampi appartamenti godranno di aria pulita, controllo dell’umidità e filtrazione degli inquinanti senza la necessità di manutenzioni straordinarie.

Qui trovi il comunicato ufficiale

FreeAir100 ideale anche per le nuove costruzioni!

Riportiamo qui la pregevole realizzazione a cura del collega Radmueller (partner bluMartin per l’Alto Adige) di un edificio residenziale a più appartamenti a Bolzano, dove sono state installate FreeAir100: un impianto privo di canali di mandata per cui è esente da costi di manutenzione e sanificazione dei canali.

In questa realizzazione l’espulsione dell’aria viziata e l’aspirazione dell’aria esterna sono collocate sull’estradosso del foro finestra che vi abbiamo segnalato in immagine con delle frecce.

Impresa Edile Trolese: scelte all’avanguardia

Da sempre innovativa e attenta alle nuove tecnologie da integrare nella realizzazione dei suoi edifici, l’impresa di Legnaro (PD) utilizza da molti anni gli impianti di ventilazione meccanica. Per questo intervento immobiliare con 4 splendidi appartamenti ha deciso di installare la tecnologia bluMartin freeAir100 e freeAirPlus

Perché un’impresa edile si affida alle tecnologie bluMartin

Semplicità di installazione, assenza di manutenzione per pulizia o sanificazione dei canali, funzionamento automatico sono stati i principali fattori per motivare la scelta. Inoltre l’ottimo rapporto prezzo/qualità ha completato il quadro di una scelta intelligente.

VMC bluMartin: semplicemente eccezionale!

bluMartin partner Biosphera Equilibrium

Vi presentiamo l’edificio rigenerativo

bluMartin continua la partnership di eccellenza con il progetto Biosphera.

Questa volta sarà il modulo Biosphera Equilibrium ad essere dotato della VMC freeAir100 by bluMartin.

Il modulo abitativo più avanzato al mondo non poteva che avere la vmc più eccezionale! Dalla Svizzera all’Italia il modulo sarà visitabile da tutti per far conoscere i principi del Biophilic Design e della salubrità indoor: una migliore qualità e percezione dell’aria in uno spazio chiuso per mirare al benessere psico-fisico.

Tutte le tappe e le info su www.biospheraproject.com

Anche i clienti high-tech scelgono VMC bluMartin

Questa villa da poco ultimata è di una famiglia che lavora nel mondo dell’informatica ad altissimi livelli, sia in Italia che nel mondo.

La loro sensibilità li ha portati a investire nella qualità dell’aria e nel risparmio energetico.

Una unità freeAir100 gestisce il piano terra, mentre la zona notte viene servita da una seconda unità con tre freeAir Plus. Il vantaggio di queste VMC è che  non richiedono nessun canale di mandata, che per l’abitante della casa si traduce in nessun problema di sanificazioni dei canali (poiché assenti), nessuna richiesta di pulizie nel tempo.

High tech family con high tech VMC!

Cargo Home Italy e bluMartin

Case container con tutti i comfort

La ditta Cargo Home Italy di Città di Castello (PG) è specializzata nella costruzione di Case Container dotate di tutti i comfort.

Per questa particolare tipologia di casa, si è pensato anche ad un altro comfort: quello della pulizia dell’aria indoor. Un elemento fondamentale, l’aria, ancor più in uno spazio contenuto. L’importante compito quindi della gestione dell’aria in casa, della sua purificazione, viene affidato a una tecnologia intelligente: la VMC bluMartin.

Qui sotto potete vedere le foto di una splendida villa-container in costruzione sulle colline umbre.

Villa passivHaus con le unità freeAir100 e freeAir Plus

Il vantaggio di VMC senza canali di mandata

Una bella e innovativa villa a due piani in Padova, costruita con standard PassivHaus: consumi bassi quasi inesistenti, elevati livelli di comfort, il tutto appunto per rispettare uno standard energetico.

Per rispettare gli standard, la vmc è praticamente un must in una PassivHouse.

La villa è stata dotata di un impianto di VMC ad altissima efficienza bluMartin freeAir100: una unità gestisce zona giorno, cucina, bagno e disbrigo al piano terra, assieme ad una freeAirPlus per lo studio. Un’altra freeAir100 è declinata alla zona notte con estrazione in bagno. Mentre la camera padronale è gestita in modo intelligente da una freeAirPlus.

Ecco la prova del nove: l’inverno passato con risultati eccellenti: mai acceso il riscaldamento(!), ma soprattutto una casa che non richiede di essere arieggiata e con aria pulita.

Altra riprova della validità di un impianto VMC: il proprietario non deve più ricorrere ad uso di antistaminici: ora le allergie sono solo un brutto ricordo!

Biosphera 2.0

Aria pulita con bluMartin

Biosphera2 è un progetto altamente innovativo e di impatto mediatico: “the roaming passiv house“, letteralmente la casa passiva itinerante, è un modulo abitativo che mette al centro della progettazione edilizia la persona, il suo benessere di mente e corpo, e riducendo drasticamente l’impatto energetico del nostro abitare.

Per questa la versione 2.0 del progetto, del 2016, rispetto alla prima realizzazione del 2014, viene scelto come soluzione di ventilazione meccanica controllata il sistema bluMartin.

Due unità decentralizzate sono state rimpiazzate da una freeAir100 bluMartin con canali di estrazione in modo da gestire l’intero modulo.

Il controllo costante dei parametri di comfort grazie agli 8 sensori montati a bordo macchina, compreso il sensore di rilevamento livelli CO2, permette di gestire al meglio l’aria interna. A completare, i filtri F7 di serie garantiscono la pulizia dell’aria anche nelle condizioni di smog più critiche.

Sei interessato alle nostre soluzioni?

Menu